CURIOSITA' SU BUDAPEST
Scopriamo insieme la seconda città più romantica d’Europa, Budapest!
18 Gennaio 2024
Scopriamo insieme la seconda città più romantica d’Europa, Budapest!
Potremmo definirla la ‘Parigi’ dell’Est Europa, con i suoi palazzi colori avorio, le luci calde e il Danubio che divide la città in due anime totalmente differenti… Buda sulla sponda Occidentale, dove troviamo la zona reale, il castello e tutta la parte più elegante ed antica, sulla riva Orientale invece troviamo Pest, cuore economico e commerciale della città, più moderna, più tecnologica e più festosa!
Per scoprirla al meglio partiamo dalle origini della città, infatti Budapest non è sempre stata la capitale dell’Ungheria; Fino al Tredicesimo secolo la capitale dello stato era Ezstergom, una località lungo il Danubio, al confine con l’attuale Slovacchia, a nord-ovest rispetto a Budapest.
Scelta in quanto luogo di nascita e di incoronazione di Stefano, primo sovrano d’Ungheria.
Quando nel 1241 ci fu poi l’invasione da parte dei Mongoli, re Béla IV fu costretto a spostarsi a Buda, nell’area dove oggi sorgono il Castello, il Bastione dei Pescatori e la chiesa di Mattia, trasferendo lì la capitale, ma per la vera e propria nascita di Budapest, bisogna aspettare ancora qualche anno, fino al 1873, quando Buda, Pest e Óbuda si unirono in un’unica grande città!
La città dalle due anime non può che avere un sacco di luoghi e segreti da scoprire, tra cui:
La Statua della Libertà, proprio così, anche l’Ungheria ha la sua Statua della Libertà, in memoria della liberazione dall’occupazione nazista del 1944-45, omaggio ai caduti dell’esercito dell’Armata Rossa che resistette durante il sanguinoso assedio della città in quegli anni.
La statua venne eretta subito dopo la Seconda guerra mondiale nel 1947 e fù ideata nel 1945 dall’architetto Zsigmond Kisfaludi Stróbl.
Negli anni, la figura della Statua della Libertà ha assunto un significato ben più ampio ed inclusivo. Come recita l’iscrizione alla base, infatti, il monumento è dedicato “Alla memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’indipendenza, la libertà e la prosperità dell’Ungheria”. Si decise di posare questa nuova iscrizione – insieme a due nuove statue – nel 1989, quando il Comunismo vide il tramonto.
Le statue si trovano sopra alla collina Gellert a Buda, da lì avrete un panorama mozzafiato su tutta la città!
Oltre alla bellissima Statua della Libertà la città ospita tantissime statue grandi e piccole, tra cui due ritenute Statue fortunate!
La statua di bronzo vicino alla Basilica di Santo Stefano raffigurante un poliziotto un po’ in carne la quale leggenda narra che strofinando la sua pancia, oltre ad avere fortuna, non ingrasserete più; La seconda statua fortunata si trova nel Budapest City Park, all’interno del cortile del Castello Vajdahunyad, ed è chiamata Anonymus. Raffigura il Re Bela, l’autore del Gesta Hungarorum, il primo libro (in latino) che racconta in vari episodi la storia del popolo ungherese e che oggi è uno dei pilastri della letteratura del Paese, secondo la leggenda, chi tocca la sua penna diventerà un bravissimo scrittore!
In questa splendida città non troverete solo fortuna ma anche molto relax; Infatti, Budapest conta il maggior numero di sorgenti termali del mondo!
Molti turisti si recano in città oltre che per ammirare la magnificenza delle costruzioni termali, incantevoli già alla vista anche per passare una giornata alle terme e godere dei benefici di queste acque.
I più famosi sono i Bagni Szechenyi all’interno di un palazzo neobarocco nel parco cittadino di Budapest, è il più grande complesso termale della città. Costruito nel 1913, questo vasto sito ospita 15 piscine coperte e tre enormi piscine all’aperto con temperature variabili.
I Bagni Széchenyi sono aperti tutto l’anno, i visitatori possono giocare a scacchi su tavole galleggianti a bordo della piscina sotto la pioggia, il sole o la neve.
In estate il sabato sera vengono organizzati gli “Sparties” (feste termali) con DJ, spettacoli laser e proiezioni di film.
Budapest tra le sue unicità ha anche La metropolitana più antica d’Europa, la linea M1 risalente al 1896, la quale venne dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 2002.
La così chiamata Grande Sinagoga che come già si può dedurre dal nome è la più grande sinagoga d’Europa, può ospitare circa 3000 persone; Come ultimo non per importanza, il secondo parlamento più grande del mondo, dopo quello di Bucarest. Venne costruito verso fine Ottocento e conta 691 stanze, 20 km di scale, e 40 kg di oro 23 carati, non male direi!
L’Ungheria eccelle anche tra le sue menti geniali con importanti figure come:
Erno Rubik inventore del famoso cubo di Rubik; Imre Brody che ideò le lampadine a bulbo; Ferencz Illy che realizzò la prima macchina del caffè automatica e fu fondatore della famosa azienda Illy, la quale produce tutt’oggi caffè in tutto il mondo; Ladislao José Biro inventore della penna a sfera che prende il nome di Biro proprio dal suo cognome.
Oltre a grandi inventori nascono in Ungheria anche 13 premi Nobel e il più grande illusionista di tutti i tempi Harry Houdini il quale vero nome era Erich Weisz
Abbiamo attraversato la storia affascinante di questa città, scoprendo le sue due anime distinte e i tesori nascosti che la rendono unica. Da monumenti storici a leggende di statue fortunate, Budapest offre un'esperienza indimenticabile
Ma ora, lascia che vi inviti a vivere personalmente questa magia!
Prenota ora il tuo viaggio in Ungheria senza stress e ricco di emozioni, lasciati guidare attraverso le strade di questa affascinante città, assaporando ogni momento e creando ricordi indelebili.
Contatta ora la nostra agenzia viaggi a Saronno per ottenere un'offerta dedicata.
Budapest vi attende con le sue braccia aperte e noi siamo qui per rendere il vostro viaggio indimenticabile!